Sabato 12 e domenica (delle Palme) 13 aprile 2025: col Cammino di Guglielmo al Pellegrinaggio delle Sette Chiese. Roma, in occasione del Giubileo 2025.
AGGIORNAMENTO 10-4-2025 (riguarda orari, soprattutto la domenica in funzione dell’incontro che avremo -alle ore 15:00- con Fr. Agnello Stoia, Parroco della Basilica di San Pietro).
.
Il pellegrinaggio verso le Sette Chiese, ideato da San Filippo Neri nel XVI secolo, rientra tra le più antiche tradizioni romane. Si tratta di circa 25 chilometri che si snodano lungo tutta la città, raggiungendo la campagna romana, l’Appia antica, le catacombe e alcune tra le magnifiche basiliche di Roma.
.
Sabato 12 aprile
Tappe: orari e punti di ritrovo
1- BASILICA DI SAN LORENZO FUORI LE MURA (ore 10:30) vicino area Tiburtina / stazione arrivo bus e treni / parcheggi _ ritrovo e inizio visita ore 11:00 _POSIZIONE, clicca QUI
2- Basilica di Santa Croce in Gerusalemme (ore 12:00)
3- Basilica Papale di San Giovanni in Laterano (ore 13:00) saliremo anche la ‘Scala Santa‘
4- Basilica Papale di Santa Maria Maggiore (ore 15:30-16:00) ci arriveremo dopo la sosta colazione al sacco _POSIZIONE, clicca QUI
Possibilità di proseguire per San Paolo Fuori Le Mura, sarà valutato in sito.
Cammino 1° giorno ( 6 km. circa), per il tracciato clicca QUI
.
Domenica 13 aprile
Tappe: orari e punti di ritrovo
5- Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura (ore 10:00); percorreremo anche un importante tratto dell’Appia Antica con visita alle catacombe e alle Fosse Ardeatine _POSIZIONE, clicca QUI
6- Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura (da S. Sebastiano sono 3,6 km. -via Fosse Ardeatine-; circa 1:15 h. _ da S. Pietro sono 6 km.; circa 2 h.) _valuteremo se andarci dopo San Pietro o il sabato pom..
7- BASILICA PAPALE DI S.PIETRO IN VATICANO (da S. Sebastiano sono 8 km. -via Trastevere-; circa 2:30 h.) _Ritrovo ore 14:00 davanti all’INFO-POINT dei pellegrini, per ritirare il ‘pass’ _POSIZIONE, clicca QUI); attraverseremo con il gruppo registrato il ‘percorso prioritario dedicato ai pellegrinaggi‘, quindi la principale Porta Santa del Giubileo 2025.
INCONTREREMO Fr. Agnello Stoia che ha benedetto il primo Cammino di Guglielmo nel 2012 (13 anni fa). P. Agnello, dal 2021, è Parroco della Basilica di S. Pietro in Vaticano. Info QUI. Insieme, dopo la benedizione ammireremo la imponente statua in marmo del nostro San Guglielmo, collocata proprio nella Basilica di S.Pietro.
Per chi si registrerà, è possibile ritirare al termine del Pellegrinaggio delle 7 chiese la speciale pergamena detta ‘Testimonium’. Se potete, considerato che è la Domenica delle Palme, portate un ramoscello d’ulivo.
Cammino 2° giorno (12 km. ca.), per il tracciato clicca QUI
.
Scarica QUI la mappa di riferimento (N.B.: il nostro percorso prevede l’arrivo a San Pietro mentre la partenza è da San Lorenzo).
Approfondisci il cammino visitando la pagina ufficiale.
Per le info sulle singole Basiliche, clicca QUI
.
DOVE PERNOTTARE
Molti amici e camminatori ci hanno chiesto dove poter prenotare; segue una selezione di strutture religiose; in alternativa si può ricorrere a portali come Booking; i prezzi sono mediamente alti; ulteriore alternativa è data dai centri nei dintorni di Roma come ad esempio la zona dei Castelli Romani (Frascati, Ariccia, Grottaferrata, ecc.) oppure a nord di Roma (Tivoli, Monterotondo, ecc.); da preferire le strutture vicine ai collegamenti ferroviari.
Casa Mater Mundi – Roma quartiere Monteverde
Villino Noel – Suore Oblate – Roma zona Vaticano
Religiose Croce Sacro Cuore di Gesù – via Appia Nuova, 1468 (difronte aeroporto di Ciampino) 06.79340094
Conventi e case religiose per dormire a Roma durante il Giubileo
Ospitalità religiosa per il Giubileo
.
AVVISI IMPORTANTI:
-trasferimenti, alloggi e pranzi al sacco sono a cura dei singoli partecipanti;
-è un cammino devozionale e culturale, auto-organizzato, non c’è centro prenotazione né agenzia di viaggio; la partecipazione è gratuita;
-non è richiesta prenotazione, basta presentarsi nei luoghi di partenza, agli orari fissati;
-il programma potrà subire modifiche;
-cammineremo anche in caso di pioggia;
-ognuno è responsabile di sé stesso;
-si può partecipare anche ad una sola delle due giornate.
Prima di partire, verifica sempre eventuali modifiche su questo sito ufficiale del Cammino di Guglielmo e/o sulla pagina Facebook dedicata.
.
L’imponente statua di San Guglielmo (col lupo) nella Basilica di San Pietro.
.
Mappa del cammino 1° giorno.
Mappa del cammino 2° giorno.