Riunione APS e Sindaci 11 maggio 2026. Verbale e foto

Mercogliano, 11 maggio 2026

Palazzo abbaziale Loreto di Montevergine

Riunione con i Sindaci dei Comuni attraversati dal Cammino di Guglielmo

Sintesi degli argomenti trattati

 

Presenti per l’Associazione:

  • Il presidente Padre Abate Riccardo Guariglia, il vicepresidente Angelo Verderosa, il segretario Mario Marciano, la consigliera Stefania Porraro e i soci: Claudio Galasso e Annibale Discepolo.

 Presenti i Sindaci:

  • per Mercogliano, Vittorio D’Alessio
  • per Ospedaletto, Gerardo Oliviero (vicesindaco)
  • per Summonte, Ivo Capone
  • per Tufo, Paola Luciano (vicesindaco)
  • per Grottolella, Antonio Spiniello
  • per Capriglia, Nunziante Picariello
  • per Montefalcione, Martina De Vito (vicesindaco)
  • per Montemarano, Beniamino Palmieri
  • per Conza della Campania, Raffele Cantarella
  • per Sant’Andrea di Conza, Pompeo D’Angola
  • per la Basilica di Prata P.U., Pasquale Perrotti.

Sono presenti, inoltre, alcuni signori accompagnatori dei Sindaci e alcuni componenti del gruppo ‘Amici del Cammino’.

Si richiama l’elenco dei punti all’OdG:

  • -aggiornamento sui risultati raggiunti a partire dal protocollo d’intesa iniziale, firmato proprio al Palazzo Abbaziale il 14 febbraio 2023;
  • -presentazione ufficiale ai Sindaci dell’Associazione Cammino di Guglielmo APS, costituita formalmente il 7 giugno 2025;
  • -illustrazione delle principali attività che l’Associazione ha svolto e svolge per il futuro a diretto supporto del Cammino e dei Comuni attraversati all’interno della provincia di Avellino, dal potenziamento della fruibilità dei sentieri alla promozione turistica regionale e nazionale;
  • -invito a sostenere l’APS con l’associazione di ogni Comune;
  • -iniziative e candidature in atto;
  • -discussione e avvio delle procedure per il rinnovo del protocollo d’intesa.

.

VERBALE IN FORMATO PDF: Verbale riunione APS e Sindaci 11-5-2026

.

.

COMUNICATO STAMPA dell’Abbazia di Montevergine

L’APS Cammino di Guglielmo, presieduta da S.E. l’Abate di Montevergine, ha riunito oggi pomeriggio presso il Palazzo Abbaziale di Loreto i Sindaci dei Comuni attraversati dal Cammino di Guglielmo, nel tratto irpino da Mercogliano a Sant’Andrea di Conza (139 km), per condividere risultati e nuovi obiettivi.
Il Cammino di Guglielmo è un percorso che unisce storia, spiritualità, cultura e promozione del territorio, attraversando piccoli borghi, sentieri di montagna di rara bellezza e valorizzando le risorse dell’Irpinia e del Sud Italia.
Un sentito ringraziamento ai Sindaci e ai rappresentanti dei Comuni presenti, che hanno apprezzato il lavoro svolto dall’Associazione e manifestato il loro concreto sostegno nel proseguire insieme lungo il percorso di un turismo lento e sostenibile, capace di racchiudere fede, identità, accoglienza e sviluppo per le comunità locali.
.

 

 

Articoli correlati

TUTTO SUL FORUM tenuto sabato 6 giugno 2026

CONTENUTO DI QUESTA PAGINA Le foto del Forum 2026 Chi ha partecipato Diario del Forum Intervento dell’Avv. Maria Bamundo Rassegna stampa Comunicato stampa del 4 giugno 2026 Il Forum 2026, è stata la prima edizione interamente autoprodotta e finanziata dall’Associazione

Leggi di più >

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Fatti un regalo che dura un anno intero: ASSOCIATI al Cammino (quota annuale 30 euro): parteciperai ai cammini organizzati, avrai in omaggio la credenziale e la nuova mappa cartografica, sconti sui gadget e copertura assicurativa sulle escursioni: LINK Giugno 2026

Leggi di più >