Mercogliano, 11 maggio 2026
Palazzo abbaziale Loreto di Montevergine
Riunione con i Sindaci dei Comuni attraversati dal Cammino di Guglielmo
Sintesi degli argomenti trattati
Presenti per l’Associazione:
- Il presidente Padre Abate Riccardo Guariglia, il vicepresidente Angelo Verderosa, il segretario Mario Marciano, la consigliera Stefania Porraro e i soci: Claudio Galasso e Annibale Discepolo.
Presenti i Sindaci:
- per Mercogliano, Vittorio D’Alessio
- per Ospedaletto, Gerardo Oliviero (vicesindaco)
- per Summonte, Ivo Capone
- per Tufo, Paola Luciano (vicesindaco)
- per Grottolella, Antonio Spiniello
- per Capriglia, Nunziante Picariello
- per Montefalcione, Martina De Vito (vicesindaco)
- per Montemarano, Beniamino Palmieri
- per Conza della Campania, Raffele Cantarella
- per Sant’Andrea di Conza, Pompeo D’Angola
- per la Basilica di Prata P.U., Pasquale Perrotti.
Sono presenti, inoltre, alcuni signori accompagnatori dei Sindaci e alcuni componenti del gruppo ‘Amici del Cammino’.
Si richiama l’elenco dei punti all’OdG:
- -aggiornamento sui risultati raggiunti a partire dal protocollo d’intesa iniziale, firmato proprio al Palazzo Abbaziale il 14 febbraio 2023;
- -presentazione ufficiale ai Sindaci dell’Associazione Cammino di Guglielmo APS, costituita formalmente il 7 giugno 2025;
- -illustrazione delle principali attività che l’Associazione ha svolto e svolge per il futuro a diretto supporto del Cammino e dei Comuni attraversati all’interno della provincia di Avellino, dal potenziamento della fruibilità dei sentieri alla promozione turistica regionale e nazionale;
- -invito a sostenere l’APS con l’associazione di ogni Comune;
- -iniziative e candidature in atto;
- -discussione e avvio delle procedure per il rinnovo del protocollo d’intesa.
.
VERBALE IN FORMATO PDF: Verbale riunione APS e Sindaci 11-5-2026
.
.
COMUNICATO STAMPA dell’Abbazia di Montevergine
L’APS Cammino di Guglielmo, presieduta da S.E. l’Abate di Montevergine, ha riunito oggi pomeriggio presso il Palazzo Abbaziale di Loreto i Sindaci dei Comuni attraversati dal Cammino di Guglielmo, nel tratto irpino da Mercogliano a Sant’Andrea di Conza (139 km), per condividere risultati e nuovi obiettivi.
Il Cammino di Guglielmo è un percorso che unisce storia, spiritualità, cultura e promozione del territorio, attraversando piccoli borghi, sentieri di montagna di rara bellezza e valorizzando le risorse dell’Irpinia e del Sud Italia.
Un sentito ringraziamento ai Sindaci e ai rappresentanti dei Comuni presenti, che hanno apprezzato il lavoro svolto dall’Associazione e manifestato il loro concreto sostegno nel proseguire insieme lungo il percorso di un turismo lento e sostenibile, capace di racchiudere fede, identità, accoglienza e sviluppo per le comunità locali.
.












