Il Cammino di Guglielmo è un itinerario dell’animo umano.
Non parte dalla santità ma guarda a un santo, in quanto segno di intuizione profonda dello spirito, anelito profondo di ogni essere umano.
Il Cammino è, come nella vita, un itinerario di meraviglia e fatica, difficoltà e bellezza, stupore ed incognita, programma e disguido.
Il Cammino è pensato come una discesa dai monti al mare, guardandovi oltre, come nell’oltre della vita.
Il Cammino, che si conclude alla Basilica del Santo Sepolcro di Barletta, conclude la discesa dell’acqua, figurata dal fiume Ofanto che ivi sfocia, guarda alla santa reliquia della Croce e al Sepolcro, ponendo l’interrogativo nel pellegrino, che è di ogni uomo, sul senso del dolore e della vita stessa.
Il ritmo del percorso è cadenzato dalla meravigliosa natura, opera del Creatore, in un’armonia di colori e climi, opera silente e melodiosa, Parola fatta immagine luminosa di cristallina bellezza nel cosmo.
È questo un invito a pensarsi creatura, partendo dalle creature, vertice di bellezza divina e profonda risonanza spirituale. Il Cammino si apre inoltre alla storia dell’Irpinia, della Basilicata e della Puglia e alle storie fatte di incontri, nella peculiarità degli abitanti e nella specificità delle tradizioni.
Nel percorso ci si potrà confrontare con le varie spiritualità, da quella francescana a quella domenicana, da quella redentorista a quella trinitaria, affluenti del grande fiume della tradizione cristiana. Come le migliori etichette per i vini, le parole indicano, ma non sono esperienza.
Il menù delle parole è un invito a gustare i preziosi sapori dello Spirito, nell’incontro tra persone, nella scoperta della natura tra flora e fauna, ma più ancora nella luce interiore dello Spirito che ci fa divini, immagine e somiglianza del Creatore, il cui profumo emana il santo.
San Guglielmo, amico e fratello, benedica, sostenga e custodisca ogni passo, soprattutto quelli verso la verità più profonda del proprio cuore.
Buon cammino nello spazio, nel cuore e nello spirito a tutti, nel segno universale della umana fraternità.
Scopri cosa ti serve per affrontare ogni tappa con fiducia e consapevolezza!
©2024 Il Cammino di Guglielmo. All Rights Reserved – Credits | Privacy Policy | Cookie Policy
Ministero della Cultura PNRR M1C3. Attività dei Borghi Linea B progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da realizzare nei Comuni di Chiusano di San Domenico (capofila) e Ospedaletto D’Alpinolo.