Cammino in compagnia 28 e 29 dicembre 2024: Melfi-Venosa-Minervino _PROGRAMMA

Cammino in compagnia sabato 28 e domenica 29 dicembre 2024: da Melfi a Venosa (Tappa 12) e da Venosa a Minervino Murge (Tappa 13).

.

PROGRAMMA DEFINITIVO. 

.

CAMMINO DI GUGLIELMO, il percorso dell’anima. 320 km… di bellezza in compagnia.

PROGRAMMA con invito a percorrere in compagnia  la Tappa 12 Melfi-Venosa (coincide in parte con la via APPIA, patrimonio UNESCO) e la Tappa 13 Venosa-Minervino che ci porterà sul ‘balcone’ delle Murge; due giorni di cammino tra luoghi e paesaggi al confine tra Basilicata e Puglia. Pernottamento a Melfi,  con servizio navetta per i rientri.

.

Le tappe si svolgono in luoghi significativi legati alla vita di Guglielmo, riportati nella ‘Legenda della vita del santo Guglielmo‘: Melfi, città di sosta, scelta da Guglielmo mentre era diretto lungo l’Appia all’imbarco per il Santo Sepolcro a Gerusalemme; Venosa città legata alla beata Agnese e al miracolo di Guglielmo che la convertì; infine, a Minervino Murge, con la Grotta dell’Arcangelo Michele, il Cammino si intreccia col filo micaelico, iniziato a Tufo e ritrovato poi a Monticchio.  

.

CRONOPROGRAMMA con orari, info e distanze. 

Ricordiamo che si tratta di giornate di cammino LENTO e in COMPAGNIA, per godere dei luoghi e dei paesaggi legati alla vita di GUGLIELMO e per rafforzare relazioni positive tra camminatori e pellegrini. Vengono collaudati i percorsi e viene apposta la segnaletica con vernice. Non è una manifestazione sportiva ! Giornate aperte anche al mondo ‘bike’.

.

SABATO 28 DICEMBRE 2024 _Tappa 12  _da MELFI a VENOSA _Basilicata

Dalla Cattedrale di S. Maria Assunta di Melfi (Pz) al Complesso della SS. Trinità di Venosa (Pz); 22 km.

I LUOGHI DI GUGLIELMO: Melfi, come riportato nella ‘Legenda della vita del santo Guglielmo’, è la prima città dove il giovane GUGLIELMO si ferma per un lungo periodo; ha compiuto il pellegrinaggio a Santiago de Compostela; da Roma segue la via Appia ed è diretto all’imbarco per Gerusalemme, la Terra Santa. A Melfi abbiamo l’unico affresco quasi coevo di Guglielmo: è nella chiesa ipogea e rupestre di Santa Margherita. Ci sono, inoltre, i resti del Convento di San Bartolomeo (da restaurare) e una bella statua in bronzo custodita nel Giardino del Palazzo Vescovile. Sopravvivono i toponimi: Tratturello di S. Guglielmo e Masseria di S. Guglielmo.

.

Ore 9:00 Raduno dinanzi l’Hostel il Tetto, a Melfi (PZ). Posizione: clicca QUI.

L’Hostel ‘Il Tetto’  è situato nel palazzo dell’ex-Seminario Vescovile di Melfi, alle spalle della Cattedrale; è una struttura convenzionata col ‘Cammino di Guglielmo’ e applica pertanto lo sconto del 15% a chi è in possesso della Credenziale del Cammino. Parcheggio: nei pressi della struttura.

Per chi pernotterà la sera del sabato 28 (ma anche per chi decide di arrivare la sera prima o si vuole fermare anche la domenica), le prenotazioni sono da effettuarsi a cura dei singoli partecipanti: tel. 0972 236837 – 320 1986874‬ www.hosteliltetto.com

Prezzo convenzionato per il Cammino del 28 dicembre: cena + pernottamento + prima colazione:  euro 50 cad. (bevande escluse); la cena comprende un primo, un secondo con contorno, acqua e frutta.  N.B.: Al momento è rimasta solo qualche camera ancora disponibile; sovrapprezzo per uso singola (euro 10, cad.).

NAVETTA di rientro da Venosa a Melfi (accessibile a tutti, previa prenotazione da  inviare a info@camminodiguglielmo.it): euro __ cad. (acquisizione preventivi in corso).

.

Ore 9:30 Partenza da Melfi in direzione Venosa. Si attraversa il centro storico di Melfi uscendo da Porta Venosina. Per vie sterrate, raggiunto il Ponte Romano dell’Appia Antica (da Melfi: circa 8 km. _ 2 ore _ posizione), si passa in prossimità della Necropoli di Toppo Daguzzo (posizione); si segue quindi il percorso dell’APPIA, patrimonio Unesco dal 2024.

Ore 13:00  Colazione al sacco nei pressi della chiesetta abbandonata di Sanzanello (dal Ponte Romano: circa 5 km. _tratto sterrato _ 1,5 ore _ posizione).

Ore 16:00  Arrivo a Venosa (dalla chiesetta: circa 8 km. _ 2 ore); breve sosta sotto ai portici di Piazza Umberto I, difronte al monumentale Castello Aragonese (posizione), appartenuto alla famiglia del madrigalista Carlo Gesualdo, oggi importante museo archeologico. Si visiterà la piazzetta dov’è la pittura murale che ricorda il miracolo della conversione di Agnese ad opera di Guglielmo. Seguendo via Vittorio Emanuele II, si attraversa l’importante centro storico di Venosa con brevi soste alla Cattedrale e alla Casa di Quinto Orazio Flacco. Si raggiunge quindi la meta della Tappa 12 (dal Castello 1,2 km _almeno 30 minuti con le 2 soste): l’Abbazia della Ss. Trinità detta l’Incompiuta (posizione).

.

Ore 17:00 Rientro con navetta bus da Venosa a Melfi (mezzora); punto di partenza della navetta-bus, davanti all’ingresso principale dell’Abbazia; posizione: CLICCA QUI.

Ore 19,30 Cena presso la sala ristoro interna all’Hostel Il Tetto. Breve visita del centro storico con passeggiata fino al Castello federiciano (facoltativa).

.

DOMENICA 29 DICEMBRE 2024 _ Tappa 13  da VENOSA a MINERVINO MURGE _Puglia.

Dal Complesso della SS. Trinità di Venosa (PZ) alla Grotta dell’Arcangelo Michele di Minervino Murge (BAT). E’ la tappa più lunga dell’intero cammino: 30,8 km. 

I LUOGHI DI GUGLIELMO: Venosa è legata a Guglielmo per un miracolo qui compiuto: la conversione di Agnese (testo e immagine allegati di seguito).

.

Attenzione: è possibile inserirsi anche solo alla partenza della  Tappa 13; non necessita prenotazione, basta essere puntuali alla partenza; consigliato comunque inviare almeno una e-mail di avviso a: info@camminodiguglielmo.it

.

Ore 7:30 Colazione presso l’Hostel Il Tetto.

Ore 8:00  Con le auto proprie raggiungeremo il Complesso della Ss. Trinità di Venosa (mezzora) dove lasceremo parcheggiate le auto. Posizione, clicca QUI.  Oppure dinanzi al vicino Cimitero, a 100 metri.

Ore 8:45 Partenza in direzione Minervino Murge (BAT) passando per la stazione ferroviaria di Venosa.

Ore 12,30 Colazione al sacco nel centro storico di Montemilone (Pz) nei pressi della Chiesa Madre  (da Venosa: 15 km _3,5 ore; posizione).  Si prosegue in discesa verso la sponda sud dell’Invaso di Locone (lago artificiale) (da Montemilone: 6,6 km _1 ora 30 min.); breve sosta (posizione); ore 14:30 circa.

Ore 17:00 Si arriva a Minervino Murge (BAT), alla meta della Tappa 13:  la straordinaria Grotta dell’Arcangelo Michele. Dal Locone: 9 km. _2 ore e 30 min. _in salita); posizione clicca QUI

Ore 18:00 (circa) Rientro previsto con navetta bus da Minervino a Venosa per riprendere le proprie auto. Punto di partenza della navetta-bus, posizione: CLICCA QUI.

NAVETTA  di rientro da Minervino a Venosa  (accessibile a tutti, previa prenotazione da  inviare a info@camminodiguglielmo.it): euro __ cad. (acquisizione preventivi in corso).

.

.

INFO generali:

Alla partenza si potrà ritirare la PROPRIA CREDENZIALE che sarà timbrata poi ad ogni arrivo di tappa.

I percorsi potranno subire deviazioni rispetto alle tracce GPX depositate sul sito. 

ATTENZIONE: la partecipazione è autonoma in quanto non vi è un’organizzazione stabile: non vi sono coperture assicurative; ognuno è responsabile di sé stesso.

Consigliamo di portarsi: zaino medio, scarpe da trekking (impermeabili), giubbino antivento e impermeabile, maglioncino, occhiali da sole, berretto di protezione dal sole ovvero berretto invernale, acqua, frutta secca o banana o cioccolato (potassio e magnesio), colazione al sacco. La temperatura potrà variare da 8 a 12 gradi. Potrebbe piovere. Inoltre, per il pernottamento, ricordarsi l’occorrente così come per il cambio biancheria intima del giorno dopo.

Ricordarsi di portare la CREDENZIALE per ricevere il timbro all’arrivo di ogni tappa. Se non ce l’hai, la riceverai (gratuitamente) alla partenza; le stiamo ristampando.

Al seguente LINK si può accedere ai dati tecnici della tappa; distanze, altimetria, dislivelli. Puoi inoltre scaricare le tracce in formato GPX.

Tappa 12 da Melfi a Venosa. CLICCA QUI

Tappa 13 da Venosa a Minervino Murge: CLICCA QUI

.

Se sei interessato, invia una e-mail a info@camminodiguglielmo.it scrivendo nell’oggetto: sono interessato alla tappa 12 o tappa 13 o entrambe. Ci darai modo di organizzare al meglio la tappa. Grazie.

.

PROGRAMMA in collaborazione con la Diocesi di Melfi, Rapolla e Venosa; in collaborazione con il Club di Territorio Paesi d’Irpinia / Touring Club Italiano, con la Proloco Vallesaccarda  e con l’associazione Irpinia 7x.

.

I PRINCIPALI LUOGHI della Tappa 12, cosa vedere a _MELFI città

.

I PRINCIPALI LUOGHI della Tappa 13, cosa vedere a _VENOSA città

.

Consigliamo, per un approfondimento, l’inquadramento storico e geografico a cura del Touring Club Italiano, CLICCA QUI

.

.

CONSULTA  ANCHE GLI ALTRI PROSSIMI APPUNTAMENTI 2025, clicca QUI

.

.

Seguono mappe e immagini relative alle 2 tappe.

.

.

.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: clicca QUI.

 

Articoli correlati

In Cammino. PROSSIMI APPUNTAMENTI.

In Cammino. PROSSIMI APPUNTAMENTI. Attenzione: le Tappe dei ‘Cammini in compagnia’ si percorrono in genere l’ultimo sabato del mese. Fino a che non sarà approntata la segnaletica sui vari tratti (provvedono i 30 Comuni interessati), si consiglia di percorrere le

Leggi di più >