IL CAMMINO DI GUGLIELMO
aggiornamenti
Il Comune di Chiusano di San Domenico (capofila), in raggruppamento con il Comune di Ospedaletto d’Alpinolo, ha organizzato un incontro per la presentazione del progetto “IL CAMMINO DI GUGLIELMO”, itinerario storico, religioso, spirituale e naturalistico ideato da un gruppo di appassionati e finanziato -limitatamente al recupero dei 3 sentieri ricadenti nei due comuni- dal Ministero della Cultura attraverso il bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Guglielmo ha camminato giovanissimo (non ancora santo) lungo le vie dei pellegrinaggi europei, la Giacobea, la Francigena e poi l’Appia; ecco perché il “Cammino di Guglielmo” e non di San Guglielmo…
L’incontro si è tenuto presso la Biblioteca Statale di Montevergine a Mercogliano (Av), attigua al Palazzo Abbaziale del Loreto ed è stato incentrato sulla figura del giovane pellegrino Guglielmo che nel XII sec. percorse vie rupestri e montane tra Campania, Basilicata e Puglia, fondando in Irpinia le abbazie di Montevergine e del Goleto e, in Basilicata, la Badia di Santa Maria di Pierno.
Hanno finora aderito sottoscritto il protocollo d’intesa 30 Comuni, 14 Enti religiosi e 23 Associazioni. Sono stati presentati il progetto di comunicazione, il logo, le bozze del sito web e della pubblicazione a stampa e la cartografia di ognuna delle 15 tappe previste. Si è dato il via alla strutturazione di un gruppo di lavoro che permetterà a giugno prossimo di far compiere ai primi gruppi di pellegrini e camminatori almeno le prime 7 tappe.
–
Hanno relazionato:
D.O.M. Riccardo Luca Guariglia – Abate Ordinario di Montevergine e Assisi
Carmine De Angelis – Sindaco del Comune di Chiusano di San Domenico
Luigi Marciano – Sindaco del Comune di Ospedaletto D’Alpinolo
D. Salvatore Sciannamea – Rettore dell’Abbazia del Goleto
Sono seguite approfondite relazioni illustrate con video-proiezione:
Mario Marciano – il progetto di comunicazione
Angelo Verderosa – il tracciato e le tappe.
Ha moderato il giornalista Annibale Discepolo.
Numerosi i sindaci e i rappresentati di associazioni che hanno partecipato in sala:
Vittorio D’Alessio – Sindaco di Mercogliano
Beniamino Palmieri – Sindaco di Montemarano
Salvatore Vecchia – Sindaco di Cassano Irpino
Elisa Chieca – Vicesindaco di San Fele
Franco Cacciatore – scrittore e storico di Melfi
Donato di Gaetano – presidente dell’associazione Mirvita, Minervino Murge
Vito Abate, Club Alpino Italiano
Dario Bavaro, ass.ne Irpinia 7x
Francesco Celli, ass.ne Info Irpinia
Claudio Ferraro, Viandante in bici
Albino Moscariello, Irpinia Bike House.
Inoltre, sono intervenuti i soci della Proloco di Prata Principato Ultra, che si prendono cura della prima tappa del Cammino e i soci di Castellarte, ass.ne di Mercogliano, che si sono impegnati ad accogliere i partecipanti al Cammino nell’ambito del comune di Mercogliano e con i quali è stato siglato a fine convegno il protocollo di adesione al Cammino. Il Touring Club Italiano è stato rappresentato dal Angelo Verderosa, console per l’Irpinia.
Hanno inoltre partecipato i rappresentanti delle affidatarie dei servizi Pnrr:
-General Service srl, Trevico / -Arteteca, arte murale, Napoli / -Visivalab multimediale srl, Barcellona / -David Ardito / Damedia nell’ambito dei servizi web in gruppo con Marciano&partner. L’artista Lucio Perone, per l’occasione, ha presentato il bozzetto di una scultura dedicata ai camminatori, viandanti e pellegrini nel nome di Guglielmo, caratterizzato da uno zaino e da un bastone forgiato con un manico con bella testa di lupo; un’opera di land art data la considerevole dimensione in altezza.
Numerosi i giornalisti che hanno preso parte all’evento e numeroso anche il pubblico che ha partecipato nella storica e bella sede della biblioteca statale di Montevergine.
E’ seguito un momento di pausa e convivialità con degustazione dei vini della cantina Mirvita di Minervino Murge e con prodotti della tradizione locale presso l’Oste Contadino di Mercogliano.
–
I prossimi appuntamenti di presentazione saranno presso la sede del parco del Vulture a Monticchio e poi presso la sede del parco Fluviale dell’Ofanto, in Puglia.
Il cammino finora compiuto ha visto coinvolta una vera e propria ‘comunità’ fatta di volontariato, associazionismo, entri pubblici ed enti religiosi; è stato fatto davvero un lavoro corale fondato su un sentimento di riconoscimento storico e religioso verso il santo Guglielmo, che ricordiamo è patrono dell’intera Irpinia.
Avendo completato i vari step richiesti dalle normative, da gennaio si lavorerà quindi alla candidatura del Cammino di Guglielmo nell’Atlante nazionale dei Cammini storici e religiosi tenuto dal Ministero della Cultura e nell’omologo della regione Campania.
–
Contributi, TESTI a mò di intervista
D. Salvatore Sciannamea, Angelo Verderosa, Dario Bavaro, Mario Marciano, Giampiero Cantarella
https://wordpress.com/post/piccolipaesi.com/14050
Immagini e mappe (archivio provvisorio) – download autorizzato
https://piccolipaesi.com/category/il-cammino-di-guglielmo/
info D.Salvatore 3888139739 – e-mail info@camminodiguglielmo.it
Sito web ufficiale: www.camminodiguglielmo.it
UN PRIMO VIDEOCLIP
https://fb.watch/oZIC9xx5rA/
INTERVISTA a cura di Paolo Matarazzo, riprese Vito Abate
SOCIAL
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=61553898495967
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/camminodiguglielmo/
RASSEGNA STAMPA 15-12
https://www.orticalab.it/Cammino-di-Guglielmo-si-presenta-il
https://sistemairpinia.provincia.avellino.it/it/eventi/mercogliano-presentazione-del-progetto-il-cammino-di-guglielmo
https://www.avellinotoday.it/attualita/il-cammino-di-guglielmo-la-presentazione-del-progetto-storico-religioso-al-palazzo-abbaziale-di-loreto-15-dicembre-2023.html
https://www.cumpane.it/cumpane/2023/12/16/il-cammino-del-giovane-guglielmo/ _ video-intervista
–
FOTO 15 12 2023
Si ringraziano: Marianna Del Piano, Vito Abate, Otto channel, Verderosa studio, Emmanuele Petruzziello.